Environmental, Social,Governance
(ESG) e sostenibilità d’impresa
Cos’è la sostenibilità d’impresa?
Per sostenibilità d’impresa si intende l’integrazione di una serie di fattori nel proprio modello di business e la loro gestione strategica volta a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e al contempo a migliorare le performance aziendali.
Tali elementi vengono ricompresi in tre macroaree, da cui deriva l’acronimo ESG:
· Ambiente
· Persone
· Governance
Per essere condotta in modo efficace in azienda e trasformata in un asset di crescita, la sostenibilità deve essere adattata alle sue specificità.
L’Unione Europea richiede inoltre che il proprio impegno ESG venga comunicato annualmente attraverso la redazione del bilancio di sostenibilità, che deve rispondere a tutta una serie di requisiti, tra cui rilevanza, comparabilità e verificabilità delle informazioni e la loro natura retrospettiva e prospettica.
I vantaggi
I motivi per cui le imprese decidono di aprirsi alla sostenibilità sono molteplici.
Primo tra tutti: minimizzare i rischi e ottimizzare i processi aziendali, favorendo stabilità, resilienza e crescita. La gestione strategica delle tematiche ESG lo permette.
La sostenibilità in azienda produce inoltre benefici esterni:
Il mercato
Studi e statistiche dimostrano che le scelte della Gen Z sono in gran parte guidate da valutazioni ambientali e sociali. Le persone appartenenti a questa generazione, nate tra il 1997 e il 2012, rappresentano i principali interlocutori delle aziende, oggi e per i prossimi trent’anni, sia come consumatori che come forza lavoro.
I competitor
Sempre più aziende sono consapevoli del valore percepito della sostenibilità e la utilizzano come efficace leva di marketing e di attrazione dei talenti. Distinguetevi dai vostri concorrenti e rafforzate la vostra immagine scegliendo di introdurre la sostenibilità nella vostra attività e di raccontare le vostre prestazioni e il vostro impegno ESG.
L'unione europea
Da quel momento in poi, una serie di direttive e regolamenti hanno stabilito linee d’azione concrete che devono essere seguite dalle aziende che operano sul mercato dell’UE. Di particolare importanza sono la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e il Regulation on Sustainability Disclosure in the Financial Services Sector (SFRD). L’allineamento agli obiettivi dell’UE e la stesura del rapporto di sostenibilità diventeranno progressivamente un vincolo legale.
Istituti di credito e compagnie di assicurazione
Per raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità, è necessario far fluire i capitali verso i soggetti che contribuiscono attivamente a questo scopo e tutelano la stabilità del sistema. Per questo motivo, gli istituti di credito e assicurativi stanno adottando sempre più spesso sistemi di valutazione ESG per offrire condizioni favorevoli alle aziende che si dimostrano impegnate nella sostenibilità.
Investitori
L’impegno ESG è uno dei principali driver del mercato degli investimenti, poiché la gestione strategica dei fattori chiave della sostenibilità influisce sulla capacità dell’azienda di operare con successo nell’attuale contesto di grandi cambiamenti. Investire in un’azienda o in un progetto sostenibile comporta un doppio vantaggio: moltiplica le possibilità di crescita e riduce il margine di rischio dell’investimento.
Pubblica amministrazione
Gli appalti pubblici si basano su requisiti ESG sempre più rigorosi.
I vantaggi della sostenibilità aziendale in breve
Le iniziative globali
Come si è arrivati a definire le linee di azione che le aziende sono chiamate a far proprie per contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’Unione Europea?
Le Nazioni Unite e l’Unione Europea hanno promosso negli anni una serie di iniziative a supporto della transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.
L’obiettivo è uno ed unico: promuovere la crescita stabile della società, attenta al benessere delle persone e inclusiva.