Environmental, Social,Governance (ESG)
and corporate sustainability
What is corporate sustainability?
It is the integration of a few key-factors into the business model and their strategic management, aimed at contributing to the achievement of the UN Sustainable Development Goals, while improving company performance.
The mentioned key-factors belong to three different macro areas, from which the acronym ESG derives.
If managed strategically and adapted to corporate cultural and commercial structure, sustainability turns into a real growth asset: it reduces risks and improves the existing processes, for each of the environmental, social and governance areas.
The European Union requires companies to communicate annually their ESG performance and commitment through a sustainability report, which must include information that are relevant, comparable, verifiable and of retrospective and prospective nature.
Corporate benefits
There are many reasons why companies decide to open up to sustainability.
First of all, the strategic management of ESG topics brings risk minimisation and process improvement, that boost stability, resilience and growth.
Corporate sustainability produces also external benefits:
EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI
Sul fronte interno, la gestione dei fattori ESG si traduce nel miglioramento dei processi aziendali esistenti e nell’integrazione di quelli necessari al fine di ridurre una serie di rischi, mitigare gli impatti e rendere l’impresa più performante e resiliente.
IL MERCATO E LA CONCORRENZA
La Generazione Z, che rappresenta il principale interlocutore delle imprese sia a livello di mercato del consumo che del lavoro, è particolarmente attenta alle questioni di carattere sociale e ambientale. Conoscerne le caratteristiche e soddisfarne le aspettative è quindi fondamentale sia per posizionarsi al meglio sul mercato, sia per acquisire risorse di talento. Consapevoli di quanto la sostenibilità sia oggi un driver del mercato, sempre più aziende la impiegano come leva di marketing e di attrazione dei talenti. Comunicare in modo efficace il proprio impegno ESG permette di emergere rispetto ai competitor e rafforzare la propria immagine.
L'unione europea
Con l’adozione dell’Agenda 2030, il Green Deal e il Patto per il Futuro, sono stati identificati gli obiettivi europei di sostenibilità sociale, economica e ambientale, a cui tutte le imprese sono chiamate a contribuire. Attraverso direttive e regolamenti vengono dettate le modalità e le linee di azione per raggiungerli. Conoscere e allinearsi agli obiettivi dell’Unione Europea sta progressivamente diventando questione di conformità normativa.
LE BANCHE E LE ASSICURAZIONI
Con il Piano per la Finanza Sostenibile, l’Unione Europea intende indirizzare i capitali verso realtà e progetti sostenibili. In linea con questo impegno, gli istituti di credito e assicurativi stanno progressivamente integrando criteri ESG nei propri sistemi di valutazione della clientela e riservano condizioni favorevoli alle imprese più attente alla sostenibilità.
gli Investitori
La gestione strategica dei fattori ESG influenza la capacità di un’azienda di operare con successo nell’attuale contesto di grandi cambiamenti: investire in un’impresa sostenibile moltiplica le probabilità di crescita e riduce il margine di rischio dell’investimento. Ecco perché la sostenibilità è oggi uno dei principali driver delle scelte degli investitori.
La Pubblica amministrazione
Attraverso una serie di incentivi e agevolazioni, lo Stato si ripropone di supportare la transizione sostenibile delle imprese. Allo stesso tempo, applica ai bandi pubblici e gare di appalto requisiti ESG sempre più stringenti per spingere le imprese in questa direzione. Impegnarsi per la sostenibilità permette quindi di ottenere premialità e accesso a risorse pubbliche.
Recap of corporate sustainability benefits
and regulatory compliance