• Italiano
  • English

La nostra vision

Due concetti indissolubili, due realtà la cui esistenza è reciprocamente determinante: Business&Sustainability. Vogliamo consolidare questo legame in ogni azienda e lo affermiamo già dal nome. Perché non è possibile fare business senza porre reale attenzione alla sua sostenibilità. E perché non si può conseguire un modello di sviluppo sostenibile senza il contributo del mondo delle imprese.

La nostra mission

Grazie a B&ST portiamo la sostenibilità in ogni impresa con lo scopo di renderla un vero e proprio asset di crescita. Sempre più imprenditori, infatti, scelgono la via della sostenibilità per tutelare e rafforzare il loro business, per rispondere alle richieste di mercato, degli istituti di credito e assicurativi e degli investitori.

Così, consapevoli di quanto sia importante adattare la sostenibilità alle specificità di ogni singola impresa, ci caliamo all’interno dell’azienda per accompagnarla realmente nel suo percorso di strutturazione e di rendicontazione ESG (Environmental Social and Governance).
Non un approccio da consulenti esterni, quindi, ma un vero e proprio confronto fianco a fianco degli imprenditori. Per crescere insieme, condividendone interessi e obiettivi.

Simona Briccola CEO

Sono Simona Briccola, fondatrice di B&ST Business&Sustainability S.r.l., società di consulenza nata nel 2022 con l'obiettivo di portare la sostenibilità nelle aziende rendendola un reale asset di crescita.
Dopo oltre dieci anni di esperienza aziendale in ruoli manageriali, ho deciso di mettere le mie competenze al servizio di tutte le imprese, specialmente quelle di piccole e medie dimensioni, per aiutarle a comprendere e a sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalla gestione strategica dei fattori ESG.

Durante la mia carriera ho acquisito una profonda conoscenza delle dinamiche aziendali e ho avuto modo di sperimentare in prima persona i risvolti positivi derivanti dalla sostenibilità, sviluppando così una visione strategica che oggi mi permette di identificare e guidare l’implementazione di soluzioni ESG ad alto valore aggiunto. 
Il mio percorso formativo include l'executive program di SDA Bocconi "Sustainability Strategy and Governance", che ha consolidato la mia padronanza delle nozioni di corporate sustainability e la certificazione "GRI Professional" ottenuta nel 2022, incentrata sulla rendicontazione ESG.

Il mio percorso formativo include l'executive program di SDA Bocconi "Sustainability Strategy and Governance", che ha consolidato la mia padronanza delle nozioni di corporate sustainability e la certificazione "GRI Professional" ottenuta nel 2022, incentrata sulla rendicontazione ESG. Credo fermamente nell’applicazione concreta e strategica dei principi di sostenibilità aziendale come mezzo per tutelare la stabilità delle imprese, rafforzarne la resilienza e promuoverne la crescita ma anche come occasione unica per generare effetti positivi sulle persone e sull’ambiente, contribuendo così ad un futuro sano, equo e prospero per noi e per le generazioni a venire.

Codice Etico

Così come le persone agiscono in nome dei valori in cui si riconoscono, anche le imprese sono guidate dai propri.

Grazie ad essi viene definita l’identità aziendale e determinato il modo in cui sono condotte le attività e conseguiti i risultati.
 Per B&ST risulta quindi fondamentale adottare principi etici che salvaguardino l’ambiente in cui viviamo, le persone che ci circondano e il contesto economico in cui operiamo. Sono punti fermi indispensabili per aiutarci a conseguire un modello di sviluppo sostenibile e per tutelare e rafforzare la capacità di creare valore, oggi e in futuro. 

Attraverso il nostro Codice Etico intendiamo comunicare i valori che ci definiscono e guidare i nostri stakeholders verso scelte e azioni responsabili: insieme possiamo fare la differenza.
Scarica il Codice Etico di B&ST