NATALE SOSTENIBILE IN AZIENDA: eventi e idee regalo

Il Natale può essere sostenibile anche in azienda, vediamo come tramite suggerimenti per eventi e idee regalo

Il tuo impegno non va in vacanza: anche il Natale può essere sostenibile!

Il Natale arriva anche in azienda, puntuale come sempre… e altrettanto puntuali arrivano ritmi di lavoro estenuanti, consumi che schizzano alle stelle e bidoni dell’indifferenziata che si riempiono più in fretta della casella mail!

La buona notizia è che oggi la sostenibilità può essere la vera protagonista delle feste, senza perderne la magia, anzi, arricchendola di significato. E con qualche idea smart, l’azienda può trasformare il periodo natalizio in un’occasione per comunicare valori, coesione e un pizzico di lungimiranza.

Ecco qualche spunto per un Natale aziendale sostenibile che faccia brillare gli occhi… e non il cestino della plastica!

Gift card ed esperienze: hai mai pensato di donare il benessere?

La tendenza degli ultimi anni parla chiaro: indovinare i gusti altrui è tutt’altro che semplice e le persone non amano ricevere oggetti che con ogni probabilità finiranno a prendere polvere!

Perché allora non scegliere gift card per negozi locali, corsi o esperienze legate alla cura della persona come buoni per centri benessere, un weekend tra natura e relax, lezioni di respirazione, alimentazione consapevole, yoga o meditazione? In questo modo comunicherai attenzione e sensibilità e regalerai preziosi momenti per evadere dalla frenesia quotidiana e ricaricarsi davvero.

Cesti natalizi “buoni davvero”: artigianali e a km0

E se invece sei un amante della tradizione, liberati dei classici cesti in cui si trova di tutto ma niente che ricordi davvero la tua realtà! Oggi puoi scegliere di realizzarli con prodotti artigianali e a km0, selezionati da piccoli imprenditori locali che pongono ancora tradizione e qualità al centro della propria attività.

Il tuo regalo sarà doppio: alle persone e all’economia del territorio. E poi parliamoci chiaro: un miele del vicino, una confettura fatta “come una volta” … hanno tutta un’altra storia da raccontare.

Borracce e accessori riutilizzabili: piccoli oggetti, un grande significato

Anche tu ti impegni tutto l’anno per ridurre la plastica monouso? Il Natale può essere il momento perfetto per dare una spinta a questa abitudine.

Regalare borracce di qualità, magari personalizzate, tazze termiche e lunch box riutilizzabili, è un gesto semplice ma potente. Sono oggetti molto utili nella quotidianità delle tue persone e parlano di un’azienda sostenibile ed attenta a ogni dettaglio.

Un Natale che unisce: le iniziative che fanno squadra

Il Natale non è solo regali: è condivisione!

Se scegli di realizzare i classici pacchi di Natale o distribuire gift card, potresti inserire un prodotto in meno o ridurre leggermente la ricarica. In questo modo potrai destinare quel piccolo risparmio ad una causa benefica. Il tocco magico? Lascia che siano i dipendenti a votare l’associazione da sostenere e annunciala durante la cena di Natale, insieme all’importo devoluto.

Ma non finisce qui! Se vuoi rendere il tuo Natale ancora più sostenibile, potresti organizzare una giornata dedicata al volontariato, una raccolta alimentare, mercatini interni o sfide green tra reparti con premiazione proprio in occasione della cena di Natale.

Iniziative che uniscono solidarietà, trasparenza e partecipazione in un colpo solo, per fare sentire le tue persone parte di una realtà che fa davvero la differenza!

Un’atmosfera magica sì, ma senza sprechi!

Per gli eventi natalizi aziendali davvero sostenibili, potresti prediligere un menù stagionale e a km zero, utilizzare stoviglie compostabili e valutare donazioni post-evento per evitare sprechi alimentari. Inoltre, potresti ricorrere a luci LED a basso consumo e scegliere addobbi e decorazioni realizzati con materiali naturali o riciclati e riutilizzabili di anno in anno. Piccole accortezze che, sommate, raccontano di un’azienda non solo sostenibile ma anche accogliente, attenta e coerente

Non dimenticarti di comunicare!

Condividi in modo trasparente le scelte compiute con dipendenti, clienti e partner commerciali. È un ottimo modo per coinvolgere le persone, comunicare i valori aziendali e stimolare il loro senso di appartenenza.

Conclusione: anche in azienda il Natale sostenibile è molto più di un trend

Un Natale più sostenibile non è un compromesso: è un upgrade!
E tu, puoi guidare il cambiamento con stile, gusto e un tocco di innovazione.

Post correlati