Environmental, Social,Governance (ESG)
and corporate sustainability
What is corporate sustainability?
It is the integration of a few key-factors into the business model and their strategic management, aimed at contributing to the achievement of the UN Sustainable Development Goals, while improving company performance.
The mentioned key-factors belong to three different macro areas, from which the acronym ESG derives.
If managed strategically and adapted to corporate cultural and commercial structure, sustainability turns into a real growth asset: it reduces risks and improves the existing processes, for each of the environmental, social and governance areas.
The European Union requires companies to communicate annually their ESG performance and commitment through a sustainability report, which must include information that are relevant, comparable, verifiable and of retrospective and prospective nature.
Corporate benefits
There are many reasons why companies decide to open up to sustainability.
First of all, the strategic management of ESG topics brings risk minimisation and process improvement, that boost stability, resilience and growth.
Corporate sustainability produces also external benefits:
Il mercato
Studi e statistiche dimostrano che le scelte della Gen Z sono in gran parte guidate da valutazioni ambientali e sociali. Le persone appartenenti a questa generazione, nate tra il 1997 e il 2012, rappresentano i principali interlocutori delle aziende, oggi e per i prossimi trent’anni, sia come consumatori che come forza lavoro.
I competitor
Sempre più aziende sono consapevoli del valore percepito della sostenibilità e la utilizzano come efficace leva di marketing e di attrazione dei talenti. Distinguetevi dai vostri concorrenti e rafforzate la vostra immagine scegliendo di introdurre la sostenibilità nella vostra attività e di raccontare le vostre prestazioni e il vostro impegno ESG.
L'unione europea
Da quel momento in poi, una serie di direttive e regolamenti hanno stabilito linee d’azione concrete che devono essere seguite dalle aziende che operano sul mercato dell’UE. Di particolare importanza sono la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e il Regulation on Sustainability Disclosure in the Financial Services Sector (SFRD). L’allineamento agli obiettivi dell’UE e la stesura del rapporto di sostenibilità diventeranno progressivamente un vincolo legale.
Istituti di credito e compagnie di assicurazione
Per raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità, è necessario far fluire i capitali verso i soggetti che contribuiscono attivamente a questo scopo e tutelano la stabilità del sistema. Per questo motivo, gli istituti di credito e assicurativi stanno adottando sempre più spesso sistemi di valutazione ESG per offrire condizioni favorevoli alle aziende che si dimostrano impegnate nella sostenibilità.
Investitori
L’impegno ESG è uno dei principali driver del mercato degli investimenti, poiché la gestione strategica dei fattori chiave della sostenibilità influisce sulla capacità dell’azienda di operare con successo nell’attuale contesto di grandi cambiamenti. Investire in un’azienda o in un progetto sostenibile comporta un doppio vantaggio: moltiplica le possibilità di crescita e riduce il margine di rischio dell’investimento.
Pubblica amministrazione
Gli appalti pubblici si basano su requisiti ESG sempre più rigorosi.
Recap of corporate sustainability benefits
and regulatory compliance